Cos’é il sistema MyVirtuoso Home
MyVirtuoso Home rappresenta la soluzione senza uguali nel mercato per ottenere il massimo rendimento economico da un impianto fotovoltaico.
Il sistema MyVirtuoso Home è composto da un gateway, gestibile attraverso PC, tablet o smartphone, vero cuore del sistema, capace di controllare un’ampia gamma di dispositivi wireless per attuare tutte le regole necessarie ad ottenere un risparmio sui costi che può arrivare al 30% di quelli normali.
MyVirtuoso Home è un sistema al 90% wireless, il che si traduce in bassissimi costi per l’installazione e nessuna opera muraria per il collegamento di cavi alle varie componenti del sistema.
Con MyVirtuoso Home è inoltre possibile controllare l’impianto di riscaldamento, un supervisore intelligente delle regole di risparmio energetico.
PV Balancer associato al sistema MyVirtuoso Home:
Configurazione Sistema
Uno dei modi migliori per ottenere la massima resa economica dal proprio impianto fotovoltaico è quello di utilizzare tutta l’energia prodotta evitando per quanto possibile che la stessa venga ceduta alla rete ad una tariffa più bassa di quella che ci viene applicata per acquistarla in momenti diversi.
Con MyVirtuoso Home sarà possibile controllare in tempo reale la differenza tra la produzione ed il consumo dei nostri impianti, valore di balance, per utilizzare lo stesso, nel caso sia positivo (produzione superiore al consumo), per gestire con la massima efficienza possibile l’impianto dell’acqua calda sanitaria.
Utilizzando il dispositivo PV Balancer, importante componente del sistema MyVirtuoso Home, per comandare la resistenza che riscalda l’acqua contenuta nel normale boiler di casa, sarà possibile realizzare un efficientissimo sistema di immagazzinamento utilizzando lo stesso boiler come una grande accumulatore di energia, l’acqua calda appunto, da utilizzare nei momenti di scarsa produzione dell’impianto fotovoltaico, alla sera per esempio.
Con MyVirtuoso Home sarà quindi possibile alimentare, attraverso il dispositivo PV Balancer, la resistenza che riscalda il boiler dell’acqua calda utilizzando esclusivamente l’energia in eccesso proveniente dall’impianto fotovoltaico.
Questo praticamente si traduce nella capacità del PV Balancer di erogare solo l’effettiva energia resa disponibile dall’impianto fotovoltaico (ad esempio 800W) per alimentare la resistenza invece del valore nominale della stessa (ad esempio 3.000W) che generebbe un consumo richiesto alla rete elettrica di ulteriori 2.200W.
Nei giorni più soleggiati sarà possibile riscaldare completamente l’acqua del boiler, riducendo anche eventuali costi per gas nei sistemi dual mode, negli altri il consumo si ridurrebbe comunque grazie all’effetto di pre riscaldamento dell’acqua prodotto dal dispositivo.