Soluzioni di Videoconferenza per usi Militari e Protezione Civile

Apparato di Videoconferenza Trasportabile per usi Militari o per Protezione civile

Per venire incontro le esigenze della struttura militare delle forze armate italiane dislocate nei paesi medio orientali quali forze di peace keeping, ci è stato richiesto di predisporre un apparato di Videocomunicazione con caratteristiche peculiari alle esigenze della stuttura come segue:

  • L’apparato doveve essere trasportabile in condizioni di sicurezza sui mezzi militari.
  • Essere contenuto in un unico contenitore completo degli accessori
  • Il codec doveva essere in grado di operare su molteplici reti, utilizzando modem esteni adeguati alla rete come segue:
  • Rete IP
  • Rete ISDN
  • Rete digitali dedicate con reti criptate V35 di utilizzo militare operanti con interfaccie parallele

Oltre alla telecamera in HD dotata di cavo per il posizionamento nel locale di briefing della videoconferenza, si doveva disporre di una telecamera di servizio che consentisse all’operatore di operare in campo nelle operazioni di settaggio e di test dell’apparato senza portarsi nella sala briefing

Esso doveva disporre di un monitor di controllo di qualità adeguata a disposizione dell’operatore.

Quale ausilio dell’apparato si doveva predispore di un monitor flat da 42’’ anchesso trasportabile in condizioni di sicurezza da collocare nella sala briefing.

Apparato trasportabile per Videoconfernza

Il sistema di Videocomunicazione progettato è contenuto in un Flight-case di tipo protetto con profili in alluminio di protezione degli angoli e piedini di appoggio.

Il flight-case è dotato di un coperchio di apertura superiore e da un ulteriore coperchio laterale che contiene i cavi di rete V35 e LAN e che una volta aperto da accesso alla parte frontale del Codec.

Esso è dato di tre maniglie per il trasporto una centrale e due laterali

All’interno del coperchio è alloggiato il monitor di controllo e la telecamera di servizio sostenuti da ammortizzatori antivibranti.

Sotto il piano visibile all’apertura si trova collocato il Codec di Videoconferenza Polycom HDX7000-720p oppure HDX8000 1080p e la telecamera in HD oltre al Microfono digitale, il modem V35 ed il distributore di segnali HDMI per il monitor esterno ed infine i telecomandi del codec e del Monitor di servizio.

Sulla parte destra vi è il distributore di alimentazione elettrica a 230V 50/60Hz. dotato di interruttore generale

La connessione alla rete di comunicazione

La connessione del Modem V35 al Codec avviene attraverso il cavetto Azzurro con connettori RY45

Dal lato opposto del Modem vi sono due connettori per la connessione seriale con differenti standard per i quali sono forniti adeguati cavi per la connessione secondo i seguenti standard:

  1. 2 – Serial adapter cable
  2. 2 – Cavi a standard RS-449
  3. 2 – Cavi a standard RS-530
  4. 2 – Cavi a standard V35
  5. 2 – Cavi a standard RS-366
  6. 1 – Cavo Cat 5 con RY45 per la connessione alla rete LAN
  7. 4 – cavi per ISDN QBRI
  8. 1 – cavo per ISDN PRI

Solo la connessione del modem V35 al Codec abilità la possibilità di configurazione dello standard V35 che diversamente non è visibile.

Dettagli ulteriori relativi ai cavi, sono disponibili nel manuale tecnico visibile dal CD fornito in dotazione.

Lo schema di cablaggio visibile qui sopra mostra come connettere le varie periferiche, alcune come la telecamera, il monitor di servizio ed il distributore dei segnali cosi come l’alimentatore ausiliario sono  fissate nel contenitore.

Le altre periferiche come:

  • Telecamera in HD
  • Microfono digitale
  • Interfaccia di rete (V35-ISDN -PRI)
  • Monitor di sala
  • PC per presentazioni del contenuto

Sono da collegare alle rispettive connessioni presente nel Codec

In alto sul coperchio sono posizionati i Telecomandi del Codedc e del Monitor di servizio

Monitor e Telecamera di servizio

Il Monitor di servizio

Il monitor di servizio può essere comandato dal Telecomando in dotazione oppure agendo direttamente sui comandi che si raggiungono sul lato destro del monitor.

Nell’uso standard occorre selezionare l’ingresso HDMI

Esso dispone di altri ingressi e uscite presenti sul lato destro del monitor. Videocomposito – VGA – HDMI – Audio e Cuffie

La telecamera di Servizio

Nel coperchio della valigia, sopra il Monitor è collocata una telecamera a colori di servizio, utile per i test di connessione.

La telecamera dispone di ottica fissa grand’angolo ed è regolabile di posizione per una buona inquadratura.

Dispone di regolazione automatica del diaframma e anche di estensore automatico della sensibilità che gli consente di operare con bassissimi livelli di illuminazione (in Bianco/Nero)

All’avviamento il Codec si predispone sulla telecamera di servizio (2) ed il passaggio alla Telecamera principale (1) in HD è fatta dal menù del Codec.

La telecamera è alimentata a 12V e consuma circa 5 W dall’alimentatore multitensione presente sotto l’unità di alimentazione elettrica- lo stesso alimentatore fornisce i 5 V. 2 A al distributore di segnali HDMI.

Monitor con tecnologia Transflettiva

Monitor ad elevato contrasto per la fruizione delle Immagini

Per andare incontro alla modalità di fruizione del monitor per la videoconferenza in ambito militare, dove è richiesto di funzionare anche  a  luce piena e spesso con luce incidente su di esso, viene utilizzato un monitor LCD con Tecnologia Transflettiva LG da 42”

Questa tecnologia di basa sull’utilizzo di uno speciale filtro della luce applicato alla nascita sulla superfice del Monitor che lo protegge di raggi di luce incidente facendosi attraversare e lasciando condurre la luce sulla superficie posteriore dello schermo  dove è presente l’illuminatore del pannello.

In questo modo non solo non fa risentire la superficie del monitor della luce incidente ma anzi la riutilizza per rendere più brillante l’immagine stessa estendo il contrasto dinamico  a valori elevatissimi di 500.000 : 1  .

La connessione al codec della videoconferenza avviene con cavo HDMI a bassa perdita in HD e cavo audio separato.

Il monitor è dotato di telecomando IR ma controllabile manualmente anche dai bottoni posteriori sulla destra in basso dello schermo.

Flight-case per il Monitor

Il contenitore flight-case per il Monitor

Per consentirne il trasporto in sicurezza è stato realizzato un contenitore Flight-case rinforzato dove alloggiarlo.

Esso è dotato di ruote e di maniglie per facilitare la movimentazione.

All’interno del flight-case viene riposto il monitor completo dei piedi di appoggio che  viene inserito in apposite guide realizzate in gomma antiurto a cellule chiuse che lo fissano.

In una apposita tasca laterale vengono riposti i cavi Video – Audio e di alimentazione mentre un altro  apposito alloggio contiene il telecomando.

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top