FLY CAMERA
Soluzione per la ripresa carte prova di grandi dimensioni, tessuti o prove di stampa per industria tessile
Nel 1992 la Ratti tessuti di Como si rivolse a Sony Italia per adottare un sistema di acquisizione delle carte prova dei loro prodotti come: cravatte, foulard, fazzoletti ecc.
Lo scopo era quello di archiviare in modalità digitale tali documenti per poterli classificare e conservare nel tempo.
Sony propose per quel tempo la cattura con una telecamera medicale 3 CCD di elevata qualità e la registrazione su Videodischi registrabili allora prodotti dalla casa Giapponese.
Accanto al sistema di acquisizione ed a quello di memorizzazione il cliente Ratti necessitava anche della struttura che permettesse di riprendere tali immagini tenendo presente che le dimensioni arrivavano a circa 100x100cm e che attualmente le carte erano attorcigliate e quindi difficili da tenere in perfetto piano.
Per risolvere questo problema Sony interpello VLV e noi lo risolvemmo progettando un sistema unico che ora descriveremo.
Due sono stati i componenti principali progettati:
Un sistema motorizzato da collocare a soffitto nella stanza e che permettesse di muovere nei due assi la telecamera Sony cosi da riprendere la carta prova o parti di essa.
Un secondo sistema sviluppato è stato il tavolo di appoggio delle carte.
Esso è stato realizzato con una superficie di metallo forato sotto la quale attraverso potenti aspiratori si provvedeva a risucchiare e quindi a tenere bene tesa la carta prova in scansione.
I due aspiratori sono stati posti in un locale attiguo per evitare il rumore e collegati con appositi tubi fatti passare sotto il pavimento fluttuate sino al tavolo di ripresa.
Il tutto è stato controllato da una tastiera e da un PC Sony HBG900 dotato delle opportune interfacce realizzate da noi.
I controlli comprendevano:
- Spostamento lungo l’asse X della Fly camera
- Spostamento lungo l’asse Y della Fly camera.
- Controllo dello zoom dell’obiettivo della telecamera
- Controllo della messa a fuoco
- Controllo dell’Autowhite della Telecamera
- Accensione delle zone del tavolo necessarie alla tenuta della carta prova (3 livelli)
- Comando di acquisizione dell’immagine al Registratore con videodisco Sony.
Aggiornamento del 1998
Il sistema ha sempre funzionato perfettamente e mantenuto in manutenzione da VLV – ma negli anni successivi con la cessazione del sistema di registrazione di Sony si presento la necessità di acquisire le immagini su PC e per questo si inserì nel Pc destinato alla acquisizione una scheda grafica “TARGA” a quel tempo la migliore sul mercato che permise di mantenere la telecamera Sony ancora per alcuni anni.