Presentato da AiroDoctor una soluzione professionale per consentire alle persone di lavorare nello stesso ambiente in sicurezza
Perché è necessario sanificare gli ambienti oggi e domani
- Il presentarsi dell’attuale Pandemia da Virus Covid 19 ha evidenziato un problema noto da molto tempo, ma trascurato nella pratica; quello di proteggersi da Batteri e Virus presenti nei nostri ambienti.
- I Virus e Batteri esistono da sempre e per molti di loro abbiamo fatto noi stessi e fatto fare ai nostri figli Vaccinazioni allo scopo di proteggerci.
- I Batteri sono dei microorganismi unicellulari che a differenza dei Virus, sono una presenza fissa nel nostro organismo e convivono con noi; essi sono presenti negli organi che hanno contatti con l’esterno come: occhi, labbra, pelle ed organi dell’apparato respiratorio dove nel complesso li aiutano a a svolgere funzioni vitali.
- Esistono tuttavia dei Batteri “Patogeni” che invece possono far sviluppare delle infezioni a carico dell’organo attaccato. Occorre dire che i Batteri sia innocui che patogeni, non hanno bisogno necessariamente di un organismo per riprodursi e riescono a sopravvivere anche nell’ambiente circostante.
- I Virus (che dal latino significa veleno) sono microrganismi in grado di riprodursi solamente all’interno di un organismo, perché al di fuori di esso possono sopravvivere solo per breve tempo. Sono anche definiti parassiti obbligati perché per sopravvivere debbono entrare nella cellula ospite, vivendo da parassita.
- Sono molti più piccoli dei Batteri e ne esistono una quantità innumerevole che varia in base alla specie virale ed ai meccanismi con i quali agisce. Esso sono all’origine di malattie come: Poliomielite, Influenza. Rabbia, AIDS, Vaiolo ed anche il nuovo CoronaVirus
- Ora si affaccia la possibilità concreta che nuovi Virus possano svilupparsi e mettere in pericolo l’umanità come quello che stiamo affrontando ora Covid-19 e che grazie alla ricerca, con l’introduzione di adeguati vaccini si spera si possa debellare; occorre tuttavia prendere atto che si stima possa ripresentarsi sotto altre forme nel tempo.
Questo ci costringe ha ripensare ai nostri metodi di difesa ed a come introdurli nell’uso comune cercando di fare in modo che non arrivino a limitare troppo la nostra esistenza e le nostre attività
Sono due gli aspetti da considerare nella ricerca di come evitare che i Batteri o i Virus possano infettarci:
- Le Superfici dove si possono depositare agenti patogeni che attraverso il contatto che noi abbiamo con tali superfici, provvediamo ad infettarci.
- L’Aria che noi respiriamo e che in molti casi provvediamo noi stessi ad inquinare con il nostro respiro, con il fumo o i gas intestinali, inalando virus e batteri emessi da persone infette tramite aerosol o goccioline indoor. Recenti studi hanno dimostrato come questo tipo di contagio sia decisamente più elevato rispetto a quello tramite superfici.
- Per le Superfici, il metodo più comune è quello di pulirle con sostanze disinfettanti oppure, quando è possibile, irrorare gli ambienti di radiazioni UV-C con adatte lampade ma che, per essere efficaci anche nelle parti non direttamente esposte alla luce, debbono emettere anche gas come l’Ozono che è in grado di circolare dappertutto.
- Purtroppo l’Ozono è nocivo per l’uomo e quindi questi trattamenti possono essere fatti solo in assenza di persone.
- Da anni tali trattamenti sono effettuati nei ristoranti e nelle loro cucine durante la notte. Il sistema deve però essere in grado di effettuare il ricambio d’aria al termine del ciclo di disinfezione, prima di consentire l’accesso alle persone. Questo trattamento sarebbe efficace anche per l’aria, dato che uccide i germi, ma essendo tossico per l’uomo, dobbiamo ricambiarla al termine ed il vantaggio di aria sanificata si perde.
- Per l’Aria esiste ora un metodo che consente di purificare l’aria ma perché risulti efficace, occorre che agisca in continuazione perché è proprio la persona che può inquinare continuamente l’ambiente con il proprio respiro.
- L’introduzione di AiroDoctor ha risolto il problema, esso provvede ad aspirare l’aria ambiente a filtrarla ed a sanificarla con l’utilizzo di radiazioni UV-A ed a rimetterla in circolazione.
- Airodoctor NON usa lampade UV-C. Virus e batteri vengono eliminati tramite la fotocatalisi, non con il contatto diretto ai raggi UV. La fotocatalisi avviene quando il catalizzatore (nel nostro caso, biossido di titanio TiO2) viene illuminato dalla luce UV-A dei LED.