BrightAcustic e BrightShadow per correggere l’acustica e illuminare perfettamente le sale riunioni
- Nelle sale riunioni, specialmente quanto si utilizza la Videoconferenza o Audioconferenza e quindi si utilizzano microfoni di ambiente, la presenza di eco nella sala può compromettere la comprensibilità del parlato ricevuto da chi è connesso.
- La difficoltà di comprensione del parlato, peggiora all’aumentare dell’eco di ambiente dando a chi sta connesso l’impressione che stiate parlando dal Duomo di Milano.
- L’eco di ambiente si produce per effetto della riflessione del suono sulle pareti o sul soffitto o pavimento quando questi siano realizzati con materiali non assorbenti il suono.
- Il vetro delle finestre ad esempio è molto riflettente cosi come il marmo o la ceramica mentre tappeti o tendaggi a spessore aiutano ad assorbire il suono e quindi riducono l’eco ambientale.
- Anche il Volume dell’ambiente e la sua forma modifica significativamente l’eco ambientale e bisogna tenerne conto.
- Come si misura l’eco di ambiente: L’eco indicato come Reverberation Time RT60 misura il tempo necessario affinché un suono emesso e poi interrotto improvvisamente in sala si attenua di 60dB dal valore iniziale.
- La misura di tale Tempo RT60 si effettua con speciali apparati di misura chiamati riverberometri che emettono il suono da amplificare e diffondere in sala, lo interrompono improvvisamente e misurano il tempo necessario affinché il suono si riduca di 60dB.
- La misura viene fatta con diverse frequenze cosi da rilevare eventuali carenze solo su certi valori e non su altri e quindi scegliere il materiale adatto o la soluzione adatta a riportare il valore di RT60 ad un livello accettabile.
- La soluzione brightAcustic
- Una intelligente soluzione che soddisfa le esigenze di correzione acustica delle sale di Videocomunicazione e della buona illuminazione dei volti delle persone, è rappresentata da BrightAcoustic.
- Si tratta di una struttura composta da quattro pannelli acustici da 120x60cm. che assumono la dimensione di 180x180cm. con inserito al centro un pannello luminoso a LED da 60x60cm di luce bianca con da 5.800Lux
- Il pannello luminoso è del tipo Antifliker cosi che non vi sia alcun battimento fra l’illuminazione e la ripresa televisiva, inoltre il pannello risponde alla normativa antiabbagliamento in quanto presenta un coefficiente UGR inferiore a 19 come da normativa UNI.
- La superfice dell’area assorbente risulta quindi di circa 3mq che con la struttura utilizzata prevista di un coefficiente di assorbimento @ di 0,80 rendono l’intero pannello attivo per circa 0,71 unità A (per mq)
- Il pannello LED garantirà sui visi delle persone sedute al tavolo più di 500lux ed un area coperta al livello dei volti di di circa 13mq.