ACUSTICA NELLE SALE RIUNIONI E DI VIDEOCOMUNICAZIONE
Introduzione
Il confort che deriva dalla acustica nelle sale riunioni e di Videocomunicazione, oltre ad interessare le persone presenti in sala, coinvolge pesantemente gli utenti connessi attraverso il mezzo tecnico della Videoconferenza. Infatti a loro un tempo di riverbero eccessivo impedisce la comprensione di quanto viene detto in sala e li costringe ad uno sforzo mentale per cercare di decriptare quanto viene detto.
Abbiamo visto in altre pagine di questo sito che il così detto Tempo di Riverberazione (o Riverbero) di norma denominato anche RT60, è il parametro che definisce la qualità della risposta acustica di un ambiente ed è espresso in secondi.
In altre parole, il riverbero è parzialmente assimilabile ai concetti più noti di eco e rimbombo ed è una sorta di coda sonora dei suoni generati in un locale chiuso.
Se la coda sonora (RT60) è troppo lunga, si genera un effetto di confusione sonora in cui tutti i suoni si sovrappongono diventando incomprensibili, se il tempo di riverbero è invece eccessivamente breve, i suoni sono troppo secchi oppure ovattati e non raggiungono l’ascoltatore (ma bisogna dire che questo secondo caso è assai poco frequente).