INTERACTIVE FOCUS GROUP
Il progresso tecnologico ha aiutato ad introdurre nelle sessioni di Focus Group l’Interattività.
Questo consiste nella possibilità da parte del cliente che ordina le sessioni, di vedere non solo tutta la ripresa della sala, come di solito accade ma con una seconda telecamera zoommare sul particolare di cui si sta discutendo o su colui che sta dando le risposte.
In alcune sala Focus è già possibile zoommare la telecamera presente ma si perde la visione totale della sala.
Con la nuova soluzione di Interactive Focus Group si vedranno accostate le due immagini contemporaneamente ed il cliente potrà gestirle, interagendo su entrambe le telecamere per scegliersi le inquadrature desiderate.
Per facilitare lo spostamento da un soggetto al successivo, le telecamere sono dotate ognuna di 10 preset di inquadratura che consentono di memorizzare sia la posizione del brandeggio che quella dello zoom di ripresa.
Un ulteriore possibilità è offerta dalla disponibilità di un a terza immagine di provenienza grafica che può essere visualizzata accanto alle altre due già viste e diviene cosi importante per capire come interagisce il test sul quesito proposto.
Ad esempio supponendo che si stia discutendo della interazione dell’utente verso un programma Televisivo o da PC si avrebbe una situazione come segue:
Una immagine mostrerà l’utente nel contesto della sala focus con la vicinanza degli altri utenti
Una seconda immagine grafica mostrerà quello che lui sta vedendo sul suo schermo
La terza immagine mostrerà l’espressione del suo viso o l’operatività delle sue mani sulla tastiera o telecomando.
Si tratta certamente di un approccio innovativo alle sessioni di Focus Group che i ricercatori di Marketing sapranno come utilizzare nel modo migliore per acquisire informazioni sempre più significative dei comportamenti analizzati.