Sale Focus per usi medici e Psicoterapia
Nelle Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia, avviene la conduzione di sedute di Psicoterapia Sistemica o comunque delle svariate forme di approcci terapeutici esistenti, richiedono solitamente la disponibilità di un ambiente dotato di alcune infrastrutture tecniche che consentano la partecipazione nascosta di assistenti o collaboratori del terapeuta e la registrazione in Audio e Video dell’evento a scopo documentale di studio.
La sala viene spesso attrezzata con uno specchio unidirezionale che separa l’ambiente della seduta da quello in cui sono raccolti gli assistenti o coloro che per differenti ragioni debbano fruire della seduta di Psicoterapia in tempo reale.
Quando lo specchio non è presente, lo si sostituisce con un sistema di ripresa Video ed Audio a supporto delle persone ammesse alla visione ed all’ascolto della seduta.
La situazione è molto simile alle sessioni di Focus Group anche se generalmente gli ambienti sono più contenuti come lo sono anche il numero di partecipanti ammessi in sala (spesso uno solo).