Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia

Sale Focus per usi medici e Psicoterapia

Nelle Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia, avviene la conduzione di sedute di Psicoterapia Sistemica o comunque delle svariate forme di approcci terapeutici esistenti, richiedono solitamente la disponibilità di un ambiente dotato di alcune infrastrutture tecniche che consentano la partecipazione nascosta di assistenti o collaboratori del terapeuta e la registrazione in Audio e Video dell’evento a scopo documentale di studio.

La sala viene spesso attrezzata con uno specchio unidirezionale che separa l’ambiente della seduta da quello in cui sono raccolti gli assistenti o coloro che per differenti ragioni debbano fruire della seduta di Psicoterapia in tempo reale.

Quando lo specchio non è presente, lo si sostituisce con un sistema di ripresa Video ed Audio a supporto delle persone ammesse alla visione ed all’ascolto della seduta.

La situazione è molto simile alle sessioni di Focus Group anche se generalmente gli ambienti sono più contenuti come lo sono anche il numero di partecipanti ammessi in sala (spesso uno solo).

Riverberometro

Le caratteristiche acustiche delle  Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia

Le sale dedicate alle sessioni di Psicoterapia sistemica debbono presentare caratteristiche acustiche particolari come segue:

Separazione dai rumori esterni

  • Occorre verificare che il rumore che entra nella sala sia il più basso possibile ed in particolare verificare che sciacquoni o altri apparecchi idraulici non disturbino.
  • Il calpestio o il vociare dei vicini non rientri in sala
  • Sistemi di climatizzazione debbono anch’essi presentare basso rumore.
  • Il traffico della strada sia sufficientemente attenuato dalle finestre e dai serramenti

Riverbero acustico di sala

  • Occorre verificare il livello di riverbero presente in sala, riverbero che poco si rileva parlando in sala ma che viene fortemente evidenziato nella ripresa e registrazione del suono.
  • Una sala di medie dimensioni con buona qualità acustica deve presentare un tempo di riverbero RT60 non superiore a 650ms.
  • La presenza dello specchio peggiora il riverbero mentre la moquette o tende pesanti lo migliorano.
  • Fornendoci le finiture delle pareti, pavimento e soffitto possiamo calcolare preliminarmente il valore di RT60 di sala e decidere interventi correttivi e/o di effettuare misure più accurate in loco

Il reverberation Time RT60

Rappresenta il tempo di riverbero in millisecondi che impiega un suono che saturi l’ambiente dove viene generato  ad attenuarsi di 60dB (Decibel) dopo averlo interrotto istantaneamente.

La ripresa del suono nelle Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia

Nelle sale Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia sistemica vi è la necessità di acquisire il parlato di coloro che formano il gruppo in analisi.

I dispositivi sensore (microfoni) debbono essere in grado si acquisire il suono di ognuno dei partecipanti e non essere invasivi.

Debbono discriminare il più possibile la voce dei partecipanti dai rumori di ambiente o esterni alla sala e isentire il meno possibile dall’eco di ambiente

Per risolvere bene la situazione abbiamo adottato da tempo la soluzione di appendere al centro della sala un Microfono a basso rumore intrinseco, sorretto da un cavetto portante e regolabile in altezza in modo da adeguarsi al numero delle persone presenti.

Il diagramma di ripresa del microfono a cardioide aiuta a discriminare i suoni parassiti in favore del parlato emesso dalle persone.

I segnali dei microfoni, giungono con linea bilanciata ad un preamplificatore a stato solido con rumore di fondo bassissimo, che provvede alla necessaria amplificazione per essere inviato al registratore ed al sistema di ascolto in sala clienti.

I due componenti chiave, il microfono ed il preamplificatore sono stati selezionati accuratamente per ottenere un segnale chiaro ed il più possibile esente di rumori di fondo.

 

Telecamera in HD

La ripresa delle immagini

Nelle Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia sistemica, viene in molti caso inserito un grande specchio unidirezionale che consente a coloro che debbono partecipare alla sessione e collocati in una sala accanto, di vedere direttamente i partecipanti ai gruppi senza essere visti.

In ogni caso viene inserita nella sala focus una telecamera che riprenda il gruppo in modo da registrare con l’audio la riunione.

La Telecamera è posta generalmente alle spalle dello Psicoterapeuta conduttore ed è dotata di obiettivo grand’angolo in grado di riprendere i partecipanti.

In molti casi, ma specialmente quando lo specchio unidirezionale non è presente e sostituito da un grande monitor nella sala clienti, si sente la necessita di adattare la ripresa al numero delle persone o alla loro configurazione specialmente per le sale ‘’di gruppo’’.

Per queste ragioni abbiamo individuato una telecamera dotata di ottica grand’angolo ma anche di zoom che possa essere regolato opportunamente in sede di installazione e quindi scegliere l’inquadratura che si desidera.

La telecamera nativa Full HD con uscita in HD-SDI digitale, cosi da utilizzarla per la registrazione, essa presenta elevata sensibilità in modo da operare anche in ambiente non particolarmente luminosi o che volutamente si tengono in penombra per test specifici o semplicemente per la videoproiezione.

Dispone al suo interno di aree di oscuramento che permettono di attenuare l’eventuale sovraesposizione creata da aree luminose come finestre o lampade in controluce.

 

Registratore Digitale Audio e Video

La registrazione Audio e Video

Nelle Sale Focus per usi Medici e Psicoterapia è nota la necessità di acquisire le immagini ed il parlato di coloro che sono in analisi e registrale per metterle a disposizione dei medici.

Nel passato la registrazione avveniva su VHS e negli ultimi anni su DVD con i problemi che si rilevavano quando si andava a chiudere la registrazione e ci si accorgeva che il Media usato era difettoso e quindi si perdeva la registrazione.

L’evoluzione tecnologica rende ora disponibile un registratore digitale su Hard disk con la possibilità di fare copia su chiavette di memoria o su memorie SD/SHDC/MMC/MS oppure di esportare i Files via hard disk e memorizzarli centralmente su un PC Server cosi da avere l’archivio eventi sempre in linea.

L’apparato presenta alcune peculiarità che lo rendono particolarmente adatto nell’uso con le sale Focus come segue:

  • Registrazione digitale su Hard disk associato
  • Capacità di memorizzazione circa 220 ore con hard disk da 500GB
  • Ingresso per Videocomposito
  • Uscita in videocomposito , componenti o HDMI con up-scaling
  • Uscita Monitor  di controllo configurazione
  • Connessione alla LAN per l’esportazione dei Files
  • Doppia Porta USB per le chiavette e wireless LAN via USB/Dongle
  • Supporta memory Card SD/SHDC/MMC/MS
  • Gestisce sistemi operativi Microsoft ME/2000/Xp/Vista/Window7
  • Telecomando diretto per il controllo senza PC
  • Ventilatore interno di raffrescamento

 

Durata delle registrazione al variare della qualità

Allestimento dello specchio di visone per le sale Focus

In molte sale dedicate ai Focus sia Medicali che di Marketing dove la sala di visione è attigua, si preferisce  aprire una finestra di visione dotandola di una speciale vetro Unidirezionale Mirrorpane della NSG  che consente di vedere quanto accade senza essere visti.

Questo vetro ha una superficie a specchio che consente tale funzione mentre un secondo vetro leggermente staccato  migliora la separazione acustica fra le sale cosi da evitare che il suono riprodotto in sala visione  rientri sala focus creando riverberi e inneschi  Larsen.

Nelle applicazioni più recenti si sostituisce lo specchio con un grande monitor sul quale inviare le immagini riprese in HD dalla telecamera di sala.

Applicazione del MirrorPane in sala focus

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top