Soluzioni speciali

Fly-camera wolfvision PSM 10A

FLY CAMERA

Soluzione per la ripresa carte prova di grandi dimensioni, tessuti o prove di stampa per industria tessile

Nel 1992 la Ratti tessuti di Como  si rivolse a Sony Italia per adottare un sistema di acquisizione delle carte prova dei loro prodotti come: cravatte,  foulard, fazzoletti ecc.

Lo scopo era quello di archiviare in modalità digitale tali documenti per poterli classificare e conservare nel tempo.

Sony propose per quel tempo la cattura con una telecamera medicale 3 CCD di elevata qualità e la registrazione su Videodischi registrabili allora prodotti  dalla casa Giapponese.

Accanto al sistema di acquisizione ed a quello di memorizzazione il cliente Ratti necessitava anche della struttura che permettesse di riprendere tali immagini tenendo presente che le dimensioni  arrivavano a circa 100x100cm e che attualmente le carte erano attorcigliate e quindi difficili da tenere in perfetto piano.

Per risolvere questo problema Sony interpello VLV e noi lo risolvemmo progettando un sistema unico che ora descriveremo.

Due sono stati i componenti principali progettati:

Un sistema motorizzato da collocare a soffitto nella stanza e che permettesse di muovere nei due assi la telecamera Sony cosi da riprendere la carta prova o parti di essa.

Un secondo sistema sviluppato è stato il tavolo di appoggio delle carte.

Esso è stato realizzato con una superficie di metallo forato sotto la quale attraverso potenti aspiratori si provvedeva a risucchiare e quindi a tenere bene tesa la carta prova in scansione.

I due aspiratori sono stati posti in un locale attiguo per evitare il rumore e collegati con appositi tubi fatti passare sotto il pavimento fluttuate sino al tavolo di ripresa.

Il tutto è stato controllato da una tastiera e da un PC Sony HBG900   dotato delle opportune interfacce realizzate da noi.

I controlli comprendevano:

  • Spostamento lungo l’asse X della Fly camera
  • Spostamento lungo l’asse Y della Fly camera.
  • Controllo dello zoom dell’obiettivo della telecamera
  • Controllo della messa a fuoco
  • Controllo dell’Autowhite della Telecamera
  • Accensione delle zone del tavolo necessarie alla tenuta della carta prova (3 livelli)
  • Comando di acquisizione dell’immagine al Registratore con videodisco Sony.

Aggiornamento del 1998

Il sistema ha sempre funzionato perfettamente e mantenuto in manutenzione da VLV – ma negli anni successivi con la cessazione del sistema di registrazione di Sony si presento  la necessità di acquisire le immagini su PC  e per questo si inserì nel Pc destinato alla acquisizione una scheda grafica  “TARGA” a quel tempo la migliore sul mercato che permise di mantenere la telecamera Sony ancora per alcuni anni.

Wolfvision PSM10A

Aggiornamento del 2004

In quest’anno anche per la cessazione della telecamera da parte di Sony e quindi la mancanza di parti di ricambio, si pose il problema di cambiare tale telecamera e per questo VLV propose di utilizzare una Telecamere da acquisizione a soffitto di Wolfvison PSM 10A che consenti di archiviare le immagini direttamente in Alta risoluzioni senza compromessi.

Applicammo la telecamera al carrello di spostamento riallineando il tutto e dopo una serie di test il cliente confermo la buona scelta e la qualità impagabile delle nuove immagini acquisite.

Il sistema di Fly-camera adottato in questa soluzione è stato poi duplicato in altri casi in ambiti medicali dove si aveva la necessità di acquisire immagini dall’alto con precisione e affidabilità.

Qui sotto il PDF della realizzazione ancora oggi visibile nel sito di Wolfvision.

Web Courtesy: lascia il numero, ti richiamiamo noi entro pochi minuti!

Per qualsiasi domanda potete contattare lo staff tecnico di VLV che prontamente Vi chiamerà mentre siete sul nostro sito: potete usare il modulo Web Courtesy per lasciare un vostro recapito oppure avvalervi delle altre modalità riportate qui sotto.

  • Inserisci un indirizzi valido oppure lascialo in bianco
Nascondi il form

Domande? Hai bisogno di informazioni? Ti chiamiamo mentre sei sul sito!

Compila e invia il modulo almeno con nome e Telefono, ti richiamiamo subito.
Nel rispetto del (DLGS 196/03) i dati potranno essere utilizzati solo per il tempo strettamente necessario a ricontattare i richiedenti.

Il servizio è attivo dalle 09:00 alle  alle 19:00  dal Lunedì al Venerdì.

Al di fuori di tale orario non ti potremo chiamare subito ma registreremo la tua richiesta e  ti chiameremo appena possibile.

Nascondi il form
Top